Compressori Rotativi a Vite Lubrificati

 

I compressori rotativi a vite sono attualmente i più utilizzati in quanto trovano applicazione in diversi settori industriali. Il meccanismo che consente la compressione deriva dall’ azione di due rotori maschio e femmina che si muovono l’uno contro l’altro. Il rapporto di compressione dipende dalla lunghezza della vite. Si tratta di macchinari molto stabili capaci di produrre una pressione di esercizio compresa tra i 5 e i 13 bar.

I compressori rotativi a vite possono essere a velocità fissa oppure a velocità variabile.

I compressori a vite con velocità variabile erogano la quantità effettivamente richiesta dall’applicazione  regolando automaticamente la velocità di rotazione del motore. In questo modo vengono eliminate le inefficienze principali di compressori a velocità fissa che sono i cicli di marcia a vuoto e la necessità di dover lavorare ad una pressione superiore a quella effettivamente richiesta. Diminuendo la pressione di regolazione avremo come effetti collaterali anche una diminuzione dei consumi delle utenze ed una diminuzione delle perdite.

Regolando la fornitura d’aria in base alle esigenze, viene consentita un risparmio energetico che si traduce in risparmio economico chè può arrivare anche oltre il 35%

L’azienda vanta l’installazione di più di mille compressori rotativi a vite, con la partnership di Worthington Creyssensac, primaria azienda produttrice, che offre unità altamente efficienti, convenienti e di facile manutenzione.

Worthington Creyssensac ha recentemente introdotto la tecnologia iPM, motori a magneti permanenti interni, che rappresentano la grande novità del settore e offrono un risparmio energetico senza precedenti

Compressore alternativo

Compressori a vite a velocità variabile, a Magneti Permanenti iPM

Compressore alternativo

Compressori a vite a velocità variabile

7,5 →30 kW
26-37 kW
30-45 kW
75-90 kW
110-160 kW
132-315 kW

Compressore alternativo

Compressori a vite con trasmissione a ingranaggi

15-30 kW
26-37 kW
37-45 kW
75-90 kW
110-132 kW

Compressore alternativo

Compressori a vite con trasmissione a cinghia

2,2-7,5 kW
7,5-15 kW
4-15 kW
15-30 kW