COMPRESSORI PER …

Compressori Alternativi

L’aria da comprimere è aspirata nel cilindro dall’insieme condotto di aspirazione/valvola di aspirazione, mentre quella compressa è espulsa dal cilindro verso l’insieme valvola di mandata/condotto di mandata, e solitamente a valle di quest’ultimo, è presente un serbatoio (detto “polmone”) che serve a smorzare gli sbalzi di pressione/portata (pulsazioni) legati al moto alternativo del pistone, inoltre, se di grandi dimensioni permette d’avere una riserva/accumulo d’aria compressa in modo da non dover avere la necessità di mantenere sempre il compressore in moto. Comunemente, i compressori alternativi sono azionati da motori elettrici, o in rari casi con motori a combustione interna (termici).

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Il compressore alternativo, è una macchina semplice e di tecnologia ormai matura. Esso è preferito agli altri tipi di compressore per utilizzi domestici, o comunque per potenze installate molto limitate proprio grazie alla sua semplicità. Di uso quasi universale nella compressione dell’aria o di fluido refrigerante (salvo che per alte e altissime portate, dove si tende ad usare rispettivamente i compressori centrifughi e assiali multi-stadio) consente dei rapporti di compressione di 7:1 – 9:1 per stadio; si possono quindi raggiungere pressioni di mandata particolarmente alte, come nella ricarica dell’ autorespiratore in cui con 3 o 4 stadi si raggiungono pressioni di 250 bar e oltre.

Un esempio di applicazione in impianti industriali, è quello della produzione del polietilene a bassa densità (LDPE), dove vengono utilizzati particolari versioni di compressori alternativi, che partendo da una pressione di aspirazione del primo stadio di circa 150/200 bar, raggiungono una pressione in mandata del secondo stadio di circa 2900 bar (con speciali intercooler per il raffreddamento del gas compresso, in questo caso Etilene).

Anche in usi di processo, e quindi gas-lift, reinjection, pipeline o trattamento gas, si utilizza principalmente per portate limitate e alti rapporti di compressione, che possono essere raggiunti anche in configurazioni a più di uno stadio. (In tal caso il gas è compresso in sequenza da più pistoni in serie)

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